Ricco di fascino per la sua variabilità e straordinaria ricchezza di scenari, il tratto di costa nord ovest della Sardegna compreso tra Stintino e Alghero, saprà accogliere le nostre famiglie nelle sue numerose spiagge adatte ai bambini.
Dopo averti suggerito:
con questo articolo completo la parte settentrionale dell’ Isola, ma attenzione perché l’elenco delle spiagge sarà in continuo aggiornamento in base alle nostre nuove scoperte!
Spiagge per bambini Sardegna nord occidentale
– Cala dell’ Argentiera
Cala dell’ Argentiera si trova nel territorio del comune di Sassari, da cui dista circa 40 chilometri.
Qui ti troverai nella spiaggia di un villaggio minerario, dove l’attività estrattiva era in azione fino agli anni sessanta. Dal tuo ombrellone infatti, potrai scorgere le vecchie case dei minatori, la suggestiva chiesetta e gli stabilimenti minerari abbandonati.
La cala è caratterizzata da due spiagge separate da una scogliera, la Spiaggia Piccola e la Spiaggia di Porto Palmas, la cui sabbia ambrata è mista a ghiaia e sabbie minerali, e dunque molto calda fin dalle prime ore del mattino.
Il mare, protetto da un alta falesia, è di color turchese dalle sfumature verde smeraldo e dal fondale basso e sabbioso vicino alla riva, ma che degrada velocemente facendo spazio a scogliere, perfette per gli amanti dello snorkeling.
La Cala è fornita di alcuni servizi come: area parcheggio, strutture per il noleggio di ombrelloni, lettini, pedalò e un punto ristoro.
Dove si trova e come raggiungere Cala dell’ Argentiera
Da Alghero raggiungi Fertilia e prendi la strada per Sassari. All’incrocio di Santa Maria la Palma svolta a sinistra per Capo Caccia e, percorsi circa 2 chilometri, gira a destra per Palmadula. All’uscita di quest’ultimo centro, svolta a sinistra per l’ Argentiera e prosegui dritto sino a raggiungere il piccolo borgo e la spiaggia antistante.
– Spiaggia Torre del Porticciolo
La spiaggia di Torre del Porticciolo si trova nel territorio del comune di Alghero da cui dista circa 18 chilometri, e fa parte del Parco Regionale di Porto Conte.
E’ una piccola spiaggia dall’aspetto di una mezzaluna, la cui conformazione la ripara dai venti e dalle correnti. Inserita in una baia dove sul promontorio nord si trova una caratteristica Torre saracena, dalla quale possiamo ammirare un meraviglioso paesaggio.
Adatta ai bambini, la spiaggia di Torre del Porticciolo è caratterizzata da un arenile composto da sabbia e ciottoli ambrati, ai cui lati basse scogliere abbracciano un mare cristallino dal basso fondale e dai colori che spaziano dal turchese al verde smeraldo.
Come raggiungere e dove si trova la spiaggia Torre del Porticciolo
Da Alghero raggiungi Fertilia e prosegui per Porto Conte. Svolta a destra al bivio per Capo Caccia e, percorsi circa 4 chilometri, gira ancora a destra per Santa Maria La Palma. Dopo più di un chilometro devia a sinistra per Torre del Porticciolo e prosegui dritto sino a raggiungere la spiaggia.
– Spiaggia di Mugoni
La spiaggia di Mugoni è la spiaggia ideale per le famiglie con bambini.
Si trova a circa 20 chilometri dal comune di Alghero, all’interno del Parco Regionale di Porto Conte e dell’area marina protetta di Capo Caccia.
Ad accoglierti troverai una grande pineta di pini e eucalipti, dove ripararti nelle ore più calde della giornata. La spiaggia, lunga circa 2 chilometri è bagnata da acque limpide e dalle infinite tonalità azzurre, particolarmente calme e che degradano molto dolcemente verso il largo.
La spiaggia di Mugoni è facilmente accessibile ai passeggini e alle persone diversamente abili ed è ricca di servizi. Infatti potrai beneficiare di un grande parcheggio per auto e camper, di bar e ristoranti, e di varie strutture adibite al noleggio di sdraio, ombrelloni e imbarcazioni.
Dove si trova e come raggiungere la spiaggia di Mugoni
Da Alghero raggiungi Fertilia e prosegui per Porto Conte. Svolta a destra al bivio per Capo Caccia e, dopo poche centinaia di metri imbocca a sinistra una stradina sterrata che ti porterà dritto alla spiaggia.
– Spiaggia del Lazzaretto
Anche la spiaggia del Lazzaretto è ubicata nel territorio del comune di Alghero, da cui dista circa 11 chilometri, lungo la bellissima Riviera del Corallo.
Il suo nome deriva dalla torre situata nel promontorio roccioso che distingue la spiaggia.
L’arenile, formato da sabbia candida e fine, è bagnato da un mare cristallino dalle tonalità azzurre con un fondale basso e sabbioso, ed è cinto da una pineta e da una profumata macchia mediterranea.
La spiaggia del Lazzaretto è adattissima alle famiglie perché, oltre ad essere accessibile alle persone diversamente abili ed ai passeggini, è ricca di servizi come: bar, ristoranti, servizi igienici, strutture per noleggio ombrelloni e sdraio.
Come raggiungere e dove si trova la spiaggia del Lazzaretto
Da Alghero raggiungi Fertilia e prosegui per Porto Conte. Percorsi un paio di chilometri, svolta a sinistra al bivio segnalato, supera l’ incrocio per Le Bombarde e, dopo circa 700 metri gira a sinistra su una strada che ti porterà direttamente alla spiaggia.
– Spiaggia delle Bombarde
Accanto alla spiaggia del Lazzaretto troviamo la splendida spiaggia delle Bombarde.
Si tratta di un arenile a forma di mezzaluna lungo quasi un chilometro, contornato da una verdeggiante vegetazione mediterranea.
Costituita da sottile sabbia candida intervallata da tratti rocciosi e bagnata da un mare cristallino dalle sfumature turchesi e dal basso fondale, la spiaggia delle Bombarde è la spiaggia ideale per trascorrere una bella giornata di mare con i nostri bambini.
Molti i servizi presenti, tra i quali: stabilimenti balneari, hotel, campeggio, bar e ristorante, ampio parcheggio e strutture per l’affitto di sdraio e ombrelloni.
Dove si trova e come raggiungere la spiaggia delle Bombarde
Da Alghero raggiungi Fertilia e prosegui per Porto Conte. Percorsi 2 chilometri svolta a sinistra al bivio segnalato e, dopo circa 800 metri gira ancora a sinistra su una strada che ti condurrà direttamente alla spiaggia.
– Spiaggia di Maria Pia
La spiaggia di Maria Pia si trova a poca distanza dal centro del comune di Alghero.
Ad accoglierti troverai una grande pineta, dove potrai trascorrere le ore più calde della giornata, ed oltrepassandola, ginepri secolari su dune di sabbia ti condurranno alla spiaggia.
L’arenile è formato da finissima sabbia candida, il top per la costruzione dei castelli dei nostri pargoli. Il mare è di un’azzurro incredibile con un fondale basso per decine e decine di metri, ideale per la tranquillità di noi genitori.
Uno dei punti di forza della spiaggia di Maria Pia è la sua vicinanza al centro di Alghero, che ti permetterà di raggiungerla sia con una bella passeggiata, che in bicicletta per mezzo di una comoda pista ciclabile. Inoltre troverai numerosi servizi come: bar, ristoranti, servizi igienici, noleggio ombrelloni e sdraio.
Dove di trova e come raggiungere la spiaggia di Maria Pia
Da Alghero sul litorale per Fertilia, prosegui per un paio di chilometri e troverai la spiaggia sulla sinistra.
– Spiaggia La Speranza o di Poglina
La spiaggia della Speranza si trova nella spettacolare strada panoramica che da Alghero conduce a Bosa, nel territorio del comune di Villanova Monteleone.
Ho inserito questa spiaggia nel mio personale elenco delle spiagge adatte ai bambini nel nord ovest della Sardegna in quanto possiede tutte le giuste caratteristiche per accogliere le nostre giornate estive.
Difatti qui troverai una spiaggia lunga circa 500 metri circondata da una fitta e colorata macchia mediterranea e formata da sabbia candida e sottile, da un mare incredibilmente cristallino dal basso fondale sabbioso intervallato da rocce affioranti, e fornita dei principali servizi come: ampio parcheggio adatto anche alla sosta dei camper, punto di ristoro e noleggio attrezzature balneari.
Come raggiungere e dove si trova la spiaggia La Speranza
Da Alghero prendi la direzione per Bosa, percorri circa 8 chilometri e svolta a destra in una stradina che ti condurrà direttamente alla spiaggia.
Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici. Se sei curioso di conoscere altre spiagge, o se vuoi scoprire la Sardegna e non solo tramite le nostre avventure, metti un like alla mia pagina Facebook oppure iscriviti alla Newsletter.
Lascia un commento