Le ciambelline doppie sarde sono dei dolci di pasta frolla ripieni di una farcitura di marmellata.
Sono dolci tradizionali, preparati in antichità in ricorrenze importanti, mentre ora si possono trovare in ogni periodo dell’anno, non solo in Sardegna, ma in tutta la Penisola.
Da quando sono mamma ho scoperto che c’è bisogno di molta fantasia in cucina (soprattutto nella mia), e che per la merenda delle bambine è necessario inventarsi sempre qualcosa di nuovo ed invitante, ma allo stesso tempo sano e nutriente.
Così con le ciambelline sarde ho trovato il giusto compromesso: le bambine le apprezzano molto per le loro merende, accompagnandole con una spremuta o un tè caldo, e io sono tranquilla sulla qualità di ciò che mangiano.
Ricetta ciambelline sarde
Ingredienti:
- 350 grammi di farina 00
- 110 grammi di zucchero
- 110 grammi di strutto oppure in alternativa 120 ml di olio di semi di girasole
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 5 grammi di lievito per dolci più mezzo cucchiaino di bicarbonato
- la scorza grattugiata di 1 limone
- marmellata q.b.
Come fare le ciambelline
- Per l’impasto uniamo alla farina i 5 grammi di lievito per dolci più mezzo cucchiaino di bicarbonato, e amalgamiamo il tutto con lo strutto ammorbidito, le 2 uova, la vanillina, la scorza grattugiata di un limone. Quando l’impasto risulta liscio ed omogeneo lo lasciamo riposare coperto con la pellicola da cucina per circa 30 minuti.
- Una volta riposata, stendiamo la pasta con il mattarello fino allo spessore di 2 o 3 millimetri
- A questo punto, con delle formine a fiore, di cui una con il buco centrale, ricaviamo con tutto l’impasto delle sagome, metà intere e metà forate in mezzo.
- Adagiamo i dolci di pasta frolla in una teglia con carta forno e li passiamo nel forno già caldo per 15 minuti a 180°, quando risultano leggermente dorati saranno pronti
- Le lasciamo raffreddare e posizioniamo un cucchiaino di marmellata sulle ciambelline intere, adagiandoci sopra le ciambelline bucate facendo una leggera pressione, in modo che la marmellata esca un po’ dal foro
- Le spolveriamo con del zucchero a velo setacciato e le nostre ciambelline sarde sono pronte!
Varianti ciambelline
Grazie alla semplicità di questi dolci possiamo divertirci nella loro preparazione, utilizzando formine diverse dalle classiche a fiore, e sostituendo la farcitura di marmellata con una crema pasticcera o per la gioia dei bambini con la Nutella.
Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici. Se sei curioso di conoscere altre ricette tipiche sarde, o se vuoi scoprire la Sardegna e non solo tramite le nostre avventure, metti un like alla mia pagina Facebook.
Uhm che buone e sembra anche facile farle con i bambini . Ci devo provare questo tipo di dolci ci piacciono molto