il Lago di Gusana!
Un luogo tranquillo ed affascinante, che vale la pena visitare per una passeggiata in famiglia tra i boschi intorno al lago, oppure come abbiamo fatto noi vivendo una fantastica avventura in kayak.
Se siete in Sardegna e amanti dell’avventura è un’esperienza davvero unica e imperdibile anche per i più piccini; i loro volti emozionati e soddisfatti vi accompagneranno per tutta la giornata.
Per questa escursione ci siamo affidati alle guide ambientali escursionistiche AIGAE di Caminos Sardinia Experience che ci hanno guidato tra le meraviglie del percorso, raccontandoci la storia e le caratteristiche del territorio, con un occhio sempre attento alla nostra sicurezza.
- Località di partenza: Lago di Gusana, Gavoi
- Parcheggio : al punto di partenza che corrisponde anche al punto di arrivo
- Lunghezza percorso: 5 km circa
- Tempo medio: 5 ore circa con lunga pausa pranzo
- Attrezzatura consigliata: scarpe da scoglio, zaino capiente (Escursioni con i bambini: cosa mettere nello zaino)
- Percorso: semplice lungo la costa del lago
- Per nostra esperienza adatto ai bambini >5 anni se in Kayak con un adulto, altrimenti adatto ai bambini >10 anni con kayak singolo
Kayak per famiglie in Sardegna: l’avventura scivola sul lago
L’escursione si è svolta in una domenica di agosto, che nonostante il periodo ci ha regalato un bel sole accompagnato da una piacevole brezza.
Il punto di ritrovo è fissato a Lodine, incantevole paesino barbaricino, a pochi chilometri da Gavoi, con cui condivide il bacino artificiale di Gusana.
Giunti al lago seguendo le indicazioni per la strada statale comunale da Gavoi a Desulo, adiacente all’ hotel Taloro, si parcheggeranno le autovetture nei posti liberi e gratuiti a ridosso della spiaggia.
Ad accogliere il gruppo l’istruttore Paolo di Explora 360, che farà indossare il gilet salvagente e riporre gli zaini dentro una busta stagna da lui fornita, inserendola a sua volta all’interno del kayak. Infine dopo un piccolo briefing informativo sulle posizioni da tenere nella canoa, si è pronti per la partenza.
Una volta trasportata la canoa sull’acqua, tra vari barcollamenti e tante risate si inizierà a pagaiare seguendo i consigli delle guide.
Il lago di Gusana è un bacino artificiale originato dallo sbarramento sul Rio Gusana, nella suggestiva area compresa tra i monti Littederone e Nodu sos Arcos. Nelle sue sponde, lunghe circa 14 chilometri, si riflette un paesaggio incantato, costituito da boschi di querce, lecci e pioppi.
Il kayak per famiglie sul lago di Gusana avviene in totale sicurezza anche per i bambini
La prima parte del percorso servirà per prendere sicurezza con i giusti movimenti e vedrete come sorprendentemente i bambini capiranno per primi come coordinarsi al meglio. Non è necessario saper nuotare dato che si è forniti di salvagente e in caso di pericolo l’istruttore e le guide sono pronte al recupero.
In totale il percorso è lungo circa 5 chilometri, molto tranquillo e riparato dalle correnti in quanto completamente sotto costa, per questo è stato scelto per il kayak con le famiglie e i bambini.
Sarà rilassante e rigenerante pagaiare in un silenzio assordante, rotto solo a tratti dal cinguettio degli uccelli e dal suono dei remi che entrano dolcemente nell’acqua.
Pranzo al lago di Gusana con prodotti tipici a chilometro zero
Dopo circa un’ora e mezza giungerete in una incantevole spiaggia e lasciate le canoe a riva ci si addentra nel bosco, dove all’ombra di enormi querce un delizioso pranzo previsto nel pacchetto dell’escursione, verrà servito a tutti i partecipanti.
Qui i bimbi avranno di che divertirsi e i genitori non potranno che rilassarsi sorseggiando del buon cannonau: vi consiglio la ricotta con miele servita su un letto di pane carasau, davvero deliziosa!
Dopo circa due ore di sosta si riprenderà la via del ritorno verso la spiaggia di partenza. Una volta arrivati l’acqua cristallina di questo tratto di costa, paragonabile ad un litorale marino vi spingerà ad un tuffo e non potrete resistere, come è capitato a noi!
Il video della nostra escursione al Lago di Gusana
Dove si trova il Lago di Gusana
Informazioni utili per la vostra escursione in kayak al Lago di Gusana
Se volete vivere questa meravigliosa esperienza contattate:
- Tito Murgia di Caminos Sardinia Experience, maggiori dettagli sul sito www.caminosexperience.com
- Paolo Mulas di Explora360, maggiori dettagli sul sito www.explora360.it
Volevo ricordarti che, qualunque sia l’escursione che desideri compiere, soprattutto se in compagnia dei tuoi bambini, è necessario affidarti a guide preparate ed esperte del territorio.
Di seguito scopri altre nostre splendide escursioni in Sardegna:
Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici. Se sei curioso di conoscere altre escursioni, o se vuoi scoprire la Sardegna e non solo tramite le nostre avventure, metti un like alla mia pagina Facebook
Lascia un commento