Molveno è la località ideale per trascorrere una vacanza in famiglia.
Il Lago di Molveno è una perla incastonata tra le montagne delle Dolomiti del Brenta in Trentino Alto Adige. Le sue acque vanno dall’azzurro al verde smeraldo, e sono circondate dal verde intenso dei prati e dei boschi che si attenua man mano che si sale di altitudine, per lasciar spazio al bianco delle vette più alte.
E’ un lago alpino di origine naturale, formatosi circa 4000 anni fa a causa di un’imponente frana. Si trova nel bellissimo comune di Molveno a 850 metri s.l.m., e dal 2014 per Legambiente e Touring Club Italiano è considerato il “Lago più bello d’Italia“, grazie alla qualità delle sue spiagge e delle sue acque balneabili, e per l’attenzione alla tutela e sostenibilità ambientale.
Per le famiglie Molveno è la località ideale dove trascorrere le vacanze estive; infatti grazie a i suoi innumerevoli servizi ed attività, accontenta bambini ed adulti, sportivi, escursionisti, ma anche chi desidera una vacanza all’insegna del relax.
La nostra vacanza a Molveno
La prima volta che abbiamo visto il lago di Molveno ne siamo rimasti affascinati. Arrivavamo dal bellissimo sentiero che da Andalo scende attraversando il bosco verso Molveno in circa un’ora di passeggiata. E’ bastata quella visione per farci innamorare di questo luogo.
Nella nostra settimana di vacanza ogni giorno per noi era una nuova scoperta. Abbiamo conosciuto e vissuto il lago e i suoi dintorni, per mezzo delle molteplici attività pensate per le famiglie.
Il lido con le sue spiagge e i suoi prati curatissimi all’inglese ospitano numerose aree gioco come sabbiere, minigolf, parchi giochi e il pump track e skill area per i bambini che imparano ad andare in mountain bike.
Inoltre in riva al lago si trova l’AquaPark, con le sue piscine con scivoli e giochi d’acqua dedicati ai bambini, mentre noi genitori ci possiamo rilassare nelle piscine riscaldate con lettini ed idromassaggi. Per informazioni e costi rivolgetevi al sito AquaPark
Grazie agli splendidi percorsi pensati per le famiglie, abbiamo potuto con le bambine fare bellissime escursioni sia a piedi che in bicicletta (per la felicità di babbo) in posti incantevoli come:
- dal centro di Molveno siamo saliti verso Baita Ciclamino per ammirare le cascatelle del Rio Massò, per poi scendere costeggiando il torrente verso Molveno fino all’Antica Segheria Taialacqua
- da Molveno siamo arrivati ad Andalo per mezzo di un curato sentiero di circa 5 Km ,immerso in un maestoso bosco di abeti che costeggia il Rio Lambin. E’ un percorso molto facile adatto ai bambini più piccoli ed ai passeggini.
- Il giro completo del lago è una delle irrinunciabili passeggiate se vi trovate a Molveno. Con i suoi 11 km è una passeggiata abbastanza lunga, percorribile con i passeggini, ma regala paesaggi e scorci sul lago e sulle Dolomiti indimenticabili. Noi l’abbiamo percorso in bicicletta in circa 1 ora e mezza, dove le bambine sono state più brave di me (come al solito!).
L’Altopiano del Pradel
L’Altopiano del Pradel si trova a 1365 metri s.l.m. raggiungibile a piedi con un’ora di cammino da Molveno, o in alternativa in 5 minuti se come noi, vi servite della cabinovia “Panoramica”.
Il panorama sul lago e sulle Dolomiti rendono questo luogo una terrazza sul paradiso.
A pochi metri dalla stazione di arrivo della cabinovia troverete molte attività da praticare insieme ai vostri bambini:
- Il parco avventura Forest Park, dove noi genitori abbiamo sfidato le bambine in gare di equilibrio tra funi sospese tra gli alberi e ponti tibetani e… provate ad immaginare chi ha vinto!
- Il sentiero di Sciury: un percorso didattico dedicato alla scoperta della vita degli scoiattoli, piccoli abitanti dei boschi della zona.
- Malga Tovre: una fattoria didattica dove, tramite un percorso eco-didattico, viene illustrato agli ospiti la vita degli animali e le attività agro-pastorali della zona. Tra l’altro noi, in questa fattoria, abbiamo partecipato all’escursione denominata alba in malga, dove oltre a poter ammirare il sorgere del sole da un posto privilegiato, abbiamo potuto provare l’arte della mungitura e la lavorazione del latte in formaggio.
- Percorso singletrack da percorrere in mtb, con le giuste protezioni naturalmente, dall’altopiano verso il lago…(il parco giochi di babbo!)
Cosa visitare vicino Molveno:
- Sicuramente Andalo, una delle più importanti località turistiche del Trentino, ma di questo bellissimo centro vi parlerò in un prossimo articolo.
Informazioni utili
Alloggiando a Molveno in una struttura convenzionata riceverete gratuitamente la Molveno Card, una tessera che vi permetterà di usufruire di sconti sui servizi turistici dell’Altopiano della Paganella e su molti musei e siti del Trentino.
Come arrivare a Molveno
In auto
Dall’Autostrada del Brennero A22:
- provenendo da sud: uscita a Trento Nord, proseguire verso Mezzolombardo, oltrepassata la galleria, a destra bivio per Fai della Paganella, Andalo e Molveno (tot. 25 Km)
- provenendo da nord uscita di San Michele all’Adige, proseguire fino a Mezzolombardo, oltrepassato l’abitato, primo bivio a sinistra per Fai della Paganella, Andalo e Molveno (tot. 25 Km)
Da Riva del Garda attraverso la strada statale 421 fino alle Sarche, bivio a sinistra e seguire le indicazioni per S.Lorenzo in Banale, costeggiare poi il lago fino ad arrivare a Molveno
In autobus
Da Trento partono diverse corse giornaliere che collegano la località a Molveno.
Che dite la prenderete in considerazione come possibile meta delle vostre prossime vacanze?
Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici. Se sei curioso di conoscere altre località, o se vuoi scoprire la Sardegna e non solo tramite le nostre avventure, metti un like alla mia pagina Facebook
“Con questo articolo partecipo al concorso #unblogalmese del mese di maggio 2019 indetto dal blog Trippando” Trippando
Anche per noi è stata una bellissima vacanza! Come ex educatrice di nido devo dire che a Molveno i bimbi sono al primo posto con parchi e servizi perfetti e curati. Credo proprio che torneremo a rilassarci e rigenerarci: a presto Molveno!
Lo adoro, e spero di tornarci presto
Molveno l’adoro! Ci ho ho lavorato per due stagioni e m’è rimasta nel cuore: appena posso la raggiungo di corsa!
Nelle cose da visitare nelle vicinanze, io aggiungo anche San Lorenzo in Banale: è una vera chicca di borgo antico.
Concordo con te Katya. Basta vederlo una sola volta per non poterne più fare a meno 😊