Le formaggelle sono dolci tipici sardi delle festività pasquali, facili da preparare, ma buonissimi da mangiare. Oggi vi darò la mia semplice ricetta.
Le origini di questi morbidi dischi di pasta farciti e cotti al forno, sono da ricercare nei dolci al formaggio che venivano preparati in Grecia, tra il V e il VI secolo a.C..
Come per le Seada, dove qui trovate la ricetta, anche per le formaggelle dovremo preparare l’impasto della “pasta violada” a base di semola, strutto e acqua, e con essa formare dei cestini che accolgano il ripieno.
In base alla zona della Sardegna in cui vengono realizzate, le formaggelle cambiano nome, forma e farcitura:
- Formaggelle o Ricottelle se ci troviamo nel Sassarese, ed hanno come base per il ripieno la ricotta
- Pardule o Pardulas se ci troviamo nel Campidano, ed hanno come base di ripieno la ricotta
- Casadinas se siamo nel Nuorese, ed hanno come base per il ripieno il formaggio fresco di pecora
Inoltre a seconda della zona si possono trovare nella versione dolce e salata, aromatizzate con arancia o limone o zafferano, e con l’aggiunta o meno di uva passa.
La mia ricetta è quella della formaggella o ricottella “Sassarese”, dunque con una morbida e delicata farcitura di ricotta.
Ricetta formaggella
Ingredienti per 35/40 formaggelle
Per la pasta:
- 500 grammi di semola rimacinata
- 150 grammi di strutto o buon burro
- Acqua tiepida q.b.
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 1 kg di ricotta di pecora o vaccina
- 250 grammi di zucchero
- La scorza di 2 arance
- 100 grammi di uva passa
PREPARAZIONE:
- Impastate la semola rimacinata di grano duro con lo strutto o con il burro, un pizzico di sale, e tanta acqua quanta è necessaria per ottenere un impasto morbido e liscio. Ora avvolgete il panetto e fatelo riposare per 20 minuti.
- Nel frattempo setacciate la ricotta, ed aggiungetevi mescolando con cura lo zucchero, la scorza di 2 arance e l’uva passa se vi piace (io le preferisco senza!), fino ad ottenere una crema omogenea e consistente.
- Stendete la pasta con un mattarello o con l’aiuto della macchina, fino allo spessore di 2 o 3 millimetri circa.
- A questo punto fate dei dischi del diametro di 10 centimetri (io uso un bicchiere), e al centro di ciascuno disponete una cucchiaiata di ripieno.
- Per dare la loro classica forma alle formaggelle, alzate l’orlo di ogni disco e con la punta delle dita pizzicate i bordi ad intervalli regolari lungo tutta la circonferenza.
- Nel forno statico già caldo, cuocete a 180° le formaggelle adagiate su una teglia foderata con carta forno, per circa 40 minuti.
- Sfornatele, fatele intiepidire e…
le nostre Formaggelle o Ricottelle sono pronte…
Buon Apettito!
Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici. Se sei curioso di conoscere altre ricette tipiche sarde, o se vuoi scoprire la Sardegna e non solo tramite le nostre avventure, metti un like alla mia pagina Facebook.
Grazie razzie grazie.
E’ uno dei ricordi più teneri della mia infanzia…le face sempre mia mamma, ma purtroppo se ne è andata troppo presto e non mi ha tramandato la ricetta.😘