La Sardegna è la patria di alcune tra le spiagge più belle del mondo, ma sappiamo benissimo che per visitarle tutte ci vuole molto tempo e…denaro.
L’ideale sarebbe, ritagliarci dei weekend che ci permettano di scoprire posti nuovi, di risparmiare e di spezzare dalla solita routine quotidiana.
Oggi Vi consiglio un semplice itinerario di tre giorni, da poter fare una volta sbarcati a Porto Torres, o a ritroso se atterrate ad Alghero.
In questo percorso scopriremo tre spiagge, vicine tra di loro ma morfologicamente e scenograficamente molto diverse: la Spiaggia della Pelosa, la Spiaggia dell’Argentiera, e la Spiaggia di Maria Pia.
La prima Spiaggia del nostro itinerario TRE SPIAGGE IN TRE GIORNI, ci porta alla scoperta di una della spiagge più famose della Sardegna: La Pelosa di Stintino, eletta più volte come miglior spiaggia d’Italia.
La Spiaggia è situata a circa 3 Km dal Comune di Stintino, nel Golfo dell’Asinara.
Una splendida spiaggia bianca, bagnata da un mare turchese dalle tinte caraibiche, in un contesto mediterraneo. La sua posizione naturalmente riparata, trasforma la Pelosa in una piscina a cielo aperto.
L’arenile è formato da granelli di sabbia candida, mentre le sue acque dai bassi fondali per centinaia di metri, sono sempre calme e dunque ideali per famiglie con bambini!
Di fronte la spiaggia si trova l’Isolotto della Pelosa, che ospita la caratteristica Torre Aragonese edificata a difesa del litorale.
Poco oltre si vede l’Isola Piana, usata in passato come pascolo per il bestiame, ed oltre ad essa si scorgono le rocce maestose dell’ Asinara.
Insomma Vi sembrerà di essere davanti ad un dipinto!
Trascorsa la prima giornata alla Pelosa in circa mezz’ora d’auto arriviamo alla spiaggia dell’ Argentiera, nel territorio di Sassari.
Qui il contesto cambia completamente. Ci troviamo nella spiaggia di un villaggio minerario, dove l’attività estrattiva era in funzione fino agli anni sessanta. Visitare questo litorale è un tuffo nel passato.
Dal Vostro ombrellone infatti, potete scorgere le vecchie case dei minatori, la suggestiva chiesetta e gli stabilimenti minerari abbandonati.
L’arenile è formato da due spiagge separate da una scogliera. La loro sabbia ambrata è mista a ghiaia e sabbie minerali, e dunque risulta molto calda!
Il mare, protetto da un alta falesia, è di color turchese dalle sfumature smeraldo. Il fondale basso e sabbioso vicino alla riva, ma degrada rapidamente facendo spazio a massi e rocce, l’ideale per praticare snorkeling.
L’ultima meta del nostro tour ci porta ad Alghero, nella splendida Spiaggia di Maria Pia.
La Spiaggia di Maria Pia si trova a poca distanza dal centro del comune di Alghero, lungo la bellissima Riviera del Corallo.
Ad accoglierci troviamo una grande e profumata pineta, dove poter trascorrere le ore più calde della giornata, ed oltrepassandola, dune di sabbia con ginepri secolari ci conducono alla spiaggia.
L’arenile è formato da finissima sabbia bianca candida, l’ideale per costruire castelli di sabbia.
Il mare è di un’azzurro incredibile e il fondale è basso per decine di metri, il ché permette di passeggiare o di far giocare in tutta tranquillità i bambini. Davvero il top per le famiglie.
Uno dei punti di forza di questa spiaggia è la vicinanza con la città; ci si può arrivare in bicicletta grazie ad una comoda pista ciclabile, oppure con una bella passeggiata.
Spero Vi sia gradito questo semplice itinerario che Vi permette di scoprire tre spettacolari spiagge molto diverse tra di loro. Se avete domande scrivete pure nei commenti!
Dobbiao ammettere che, prima dell’estate di due anni fa, non eravamo mai stati in Sardegna. Poi abbiamo visitato la zona di Olbia ed abbiamo trovato il paradiso. Adesso siamo in cerca di altri posti e spiagge magnifiche da visitare per la prossima volta. Grazie per le preziose info!
Figurati Luca. Spero che i miei articoli continueranno ad esserti utili per le vostre vacanze in Sardegna!